I principi del metodo pilates 2017-04-14T16:24:34+00:00

METODO PILATES

Lezioni individuali e per piccoli gruppi interamente sui macchinari originali Gratz costruiti sui disegni di Joseph Pilates.

Scopri di più

ORARI

Lunedì – Venerdì 8:00 – 20:00
Sabato 8:00 – 13:30

 +39 06 80 82 472

 +39 335 700 6000

I PRINCIPI DEL METODO PILATES

II metodo Pilates originale inizialmente si concentrò sulla riabilitazione di soggetti in­fermi o infortunati. Durante l’internamento Pilates prestò la sua opera come infermiere, sperimentando l’adozione di molle attaccate ai lettini dell’ospedale studiate per consentire ai degenti di fare ginna­stica e tonificare i muscoli prima ancora di rimettersi in piedi e camminare. Joseph Pilates formulò sei principi originali utili a stabilire e migliorare la qualità degli esercizi.

Baricentro e respirazione

Uno degli obiettivi del Pilates è aiutare a rinforzare il centro del corpo, la Powerhouse, così da liberare il movimento degli arti: per riuscirci è importante imparare a respirare per assicurare un’ immissione corretta di ossigeno al corpo evitando un eccessivo rilassamento nel centro.

Concentrazione, controllo e precisione

E’ fondamentale il collegamento tra corpo e mente. Focalizzarsi sul muscolo o sui muscoli migliora la capacità di eseguire movimenti corretti. Durante tutto l’esercizio è essenziale la costante consapevolezza di tutto il corpo. Solo così si potrà raggiungere il controllo sui propri muscoli e muoverli come si vuole, non secondo abitudine. Una volta presa confidenza con i movimenti e gli esercizi si cercherà di eseguirli con sempre più precisione senza eccessiva dispersione di energia.

Fluidità

La qualità del movimento è strettamente collegata al controllo esercitato. Rigidità e movimenti a scatto sono da evitare in quanto queste azioni possono provocare stiramenti muscolari. La progressione deve essere fluida e continua infatti gli esercizi del Pilates dovrebbero essere eseguiti senza pause tra uno e l’altro. La maggior flessibilità che si otterrà aumenterà le possibilità di movimento e la fluidità con la quale gli esercizi possono essere eseguiti.

Icon

TRUE PILATES PARIOLI

Contattaci per un appuntamento

Per informazioni, prenotazioni o anche semplicemente per venire a trovarci e testare con mano la professionalità e la passione che infondiamo quotidianamente nel nostro lavoro, scrivi utilizzando il seguente modulo, oppure chiama al 06 8082472 – 3357006000